Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Come abbiamo digitalizzato la gestione dei documenti ottimizzando il processo di lavoro

CLIENTE:

Aquila Energie

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

L’esigenza

Aquila Energie, azienda leader in centro Italia nella realizzazione, gestione e convenzione di impianti di carburanti, punta sull’innovazione e sulla qualità e dei propri prodotti e dei propri servizi, ma anche dei rapporti lavorativi e relazionali.

Utilizza strumenti tecnologici e informatici a supporto di chiarezza, trasparenza e semplificazione dei processi e in quest’ottica ci ha ingaggiato per digitalizzare lo scambio documentale con i gestori delle stazioni di servizio includendo la firma digitale dei contratti.

La soluzione

Come prima cosa è stato condotto un assessment iniziale al fine di analizzare e schematizzare il processo di acquisizione di un nuovo gestore: si sono individuate le varie funzioni aziendali coinvolte ed identificati tutti i documenti attualmente scambiati in formato cartaceo e costruito il modello streamline del processo.

In seguito si è proceduto con il benchmark di diverse piattaforme web per la firma digitale per selezionare quella più idonea alle esigenze del cliente sia a livello di completezza che di rapporto qualità prezzo.

Infine si è implementato il “link” fra il sistema documentale già utilizzato dal cliente per i documenti amministrativi, Arxivar, e la piattaforma di firma digitale, Intesa, andando a realizzare un middleware che scambia i documenti tra le due piattaforme in modo trasparente per l’operatore.

 

I vantaggi

Con la soluzione adottata i documenti ufficiali firmati, prima archiviati in formato cartaceo, saranno disponibili al personale di Aquila in qualsiasi momento e luogo, inoltre l’introduzione della firma digitale certificata eviterà parte degli spostamenti con un risparmio di tempi e di costi.

 

Vuoi sviluppare un processo di digitalizzazione dei documenti?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

La testimonianza

Abbiamo avuto il piacere di conoscere il team di Kiwibit che ci ha supportato nella messa a punto della dematerializzazione del processo di stipula e conservazione dei contratti. Avete dimostrato professionalità e grande empatia nel recepire le nostre esigenze, sapendo creare con noi uno stretto legame di stima che ci permetterà di collaborare efficacemente a nuovi e stimolanti progetti! Bravi!

Valentina Muraglia

Chief Financial Officer
Aquila Energie SpA

La richiesta

  • Digitalizzazione del processo di firma e gestione dei documenti

Il nostro contributo

  • Analisi del processo
  • Benchmark di mercato per piattaforma di firma digitale
  • Realizzazione middleware di comunicazione fra sistema documentale e piattaforma web di firma digitale

Tecnologie usate

  • Java

Risultati raggiunti

  • Accessibilità dei documenti
  • Risparmio di tempi e costi

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Smart Pallet: come abbiamo limitato l’errore umano e migliorato l’esperienza lavorativa degli operatori con un sistema economico di facile manutenzione

CLIENTE:

El.Co. Soc. Coop.

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

L’esigenza

El.Co. Soc. Coop. annovera tra le sue principali attività quella di assistenza su apparecchiature industriali, organizzata su più linee dedicate alla riparazione delle schede elettroniche. 

In ogni postazione, durante la lavorazione le schede elettroniche esaminate, dotate ognuna di codice a barre con serial number univoco, vengono collocate in pallet di riferimento in base al tipo di scheda, allo stato di lavorazione e all’esito della riparazione. 

Il cliente necessitava di un sistema di controllo che permettesse agli operatori di evitare gli errori nel collocamento delle schede nel relativi pallet e contemporaneamente tenere traccia del percorso delle schede all’interno dell’azienda.

Ciò è particolarmente importante per le schede non riparabili che devono essere inviate allo smaltimento: per farle uscire dallo stabilimento è necessario produrre una bolla contenente i serial number esatti. 

Al momento del nostro intervento questa operazione veniva fatta mediante registrazione manuale dei SN su di un file excel che veniva poi inviato, sempre manualmente, per email al responsabile della materia prima.

 

La soluzione

Abbiamo realizzato un sistema integrato semplice ed economico, di facile reperibilità e manutenzione, ma al contempo robusto ed avanzato.

Una postazione costituita da una staffa metallica che sorregge: una centralina elettronica connessa in Wi-Fi sulla rete intranet dell’azienda, un monitor touchscreen sul quale è visualizzata l’interfaccia uomo macchina (HMI) installata sul client che serve all’operatore per interagire con il sistema ed un barcode reader per la lettura dei codici a barre delle schede e del pallet. 

A valle di questa struttura è presente un software lato server che ha lo scopo di:

  • Acquisire ed archiviare, storicizzandoli, i dati letti dal client
  • Gestire la logica di business dell’applicazione che impedisce errori, ripetizioni, inserimenti indesiderati
  • Generare autonomamente il file .csv
  • Inviare automaticamente l’email contenente il file allegato ai responsabili 


Il risultato conseguito è strumento moderno e semplice da usare, user-friendly ed ergonomico, con una filosofia di utilizzo orientata a quella di un semplice smartphone, basata su una grafica accattivante, semplici gestures, messaggi all’utente chiari e un’interfaccia intuitiva, strettamente adattata a tutte le fasi di lavoro. 

In questo modo gli operatori possono controllare in ogni istante di aver eseguito correttamente le loro operazioni, e tutto il processo produttivo è più sicuro e meno soggetto ad errori: gli obiettivi del progetto Smart Pallet.

 

Le modalità del nostro intervento

In fase di analisi abbiamo prodotto dei mockup grafici interattivi per far provare al cliente quale sarebbe stato il look&feel dell’applicazione ed abbiamo definito le user stories, secondo i principi della modalità Agile con cui operiamo, in base alle quali abbiamo poi rilasciato al cliente in fase di sviluppo versioni incrementali del software da testare.

Per fornire al cliente una stima del costo di produzione abbiamo svoluto un’analisi di mercato e scelto i componenti adatti con il compromesso migliore tra prestazioni/qualità/ prezzo ponendo particolare attenzione alla reperibilità dei prodotti nel tempo. 

Infine abbiamo provveduto all’acquisto dei componenti necessari ed alla realizzazione del prototipo e del banco di test.

Durante tutto il processo di sviluppo l’interazione con il cliente è stata continua, in costante allineamento, sia tramite call in remoto che con visite di persona presso la sede operativa.

 

I vantaggi

I vantaggi raggiunti al nostro contributo sono stati:

  • Maggior robustezza nel processo di tracciabilità delle schede all’interno dell’azienda
  • Possibilità di mantenere un archivio, consultabile in ogni momento, dove sono presenti tutti i dati processati in lunghi archi temporali
  • Semplicità nella gestione dei processi di lavoro grazie all’introduzione di una applicazione web

La testimonianza

“Tracciare i Serial-Number delle schede era un problema del nostro processo produttivo.
Smart-Pallet lo ha semplificato, rendendolo intuitivo e a impatto minimo sulla filiera di riparazione.
Anche collaborare con Kiwibit è stato “Smart” proattivi nella progettazione, attenti e efficaci nella fase di debug.
Molto soddisfatto del progetto e della collaborazione” 

Simone Poggesi

El.Co. soc. coop.

La richiesta

  • Progettazione di un sistema integrato per migliorare l’esperienza lavorativa degli operatori ed aumentare la produttività

Il nostro contributo

  • Analisi del progetto, scelta dei componenti e definizione dell’architettura
  • Sviluppo dell’applicazione embedded
  • Realizzazione del prototipo
  • Supporto remoto e in sede nella fase di messa a punto finale

Tecnologie usate

  • Raspberry Pi4 
  • sistema operativo Raspbian
  • Display touchscreen 7”
  • Angular 8 e Node.js
  • Lettore barcode USB

Risultati raggiunti

  • Aumento della produttività
  • Drastica riduzione dell’errore umano
  • Semplificazione ed aumento dell’ergonomicità del processo
  • Progettazione ed implementazione di un prodotto efficiente, flessibile, facilmente configurabile e manutenibile

Vuoi sviluppare un progetto simile per migliorare le performace della tua azienda?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Orientare la strategia di investimento tecnologico grazie ad un’analisi comparativa approfondita delle soluzioni di mercato

CLIENTE:

Azienda leader internazionale nel settore Healthcare

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti

L’esigenza

Il cliente aveva la necessità di integrare sulla propria piattaforma software in ambito healthcare dei sistemi di rilevamento automatico che consentissero di tracciare la presenza o il passaggio in aree definite di persone e di oggetti in diversi scenari.

In virtù della nostra esperienza di lunga data in ambito RFID, argomento di cui ci occupiamo dagli esordi di questa tecnologia, ci è stato richiesto di operare un raffronto tra lo stato dell’arte delle tecnologie di identificazione automatica attualmente presenti sul mercato al fine di individuare quelle che meglio si adattassero agli scenari descritti.

 

Analisi

E’ stato condotto uno studio comparativo iniziale per il raffronto delle caratteristiche delle diverse tecnologie di identificazione automatica approfondendone caratteristiche, vantaggi e svantaggi in relazione alle criticità dell’applicazione specifica.

In particolare sono stati analizzati i seguenti sistemi:

  • BLE (Bluetooth Low Energy)
  • RFID passivo UHF/HF (Identificazione a radiofrequenza)
  • NFC (Near Field Communication)
  • UWB (Ultra Wide Band)
  • BARCODE

Per ognuno sono stati valutati vari parametri di confronto: memoria, densità di dati, interferenze nella lettura in caso di sporco o umido o con oggetti interposti, resistenza agli agenti chimici ed ambientali, sicurezza dei dati, possibilità di lettura multipla, velocità di lettura/scrittura, massima distanza di lettura, protocolli di comunicazione, precisione, presenza/durata delle batterie, costo dei lettori e dei tag, facilità di integrazione con i sistemi in essere.

 

Ricerca soluzioni

A seguito dei risultati dell’analisi comparativa è stata effettuata una ricerca di mercato per individuare i migliori fornitori delle tecnologie sulle quali è ricaduta la scelta, ponendo attenzione al rapporto qualità/prezzo delle soluzioni proposte e all’affidabilità del fornitore.

 

Test

Infine, una volta acquistati i prodotti “vincitori” del benchmark, è stata condotta una campagna di test in un ambiente che riproduceva il campo di applicazione reale durante la quale si è rilevato l’andamento della potenza del segnale ricevuto e l’efficacia della lettura simulando diversi scenari. 

Abbiamo prodotto un report dettagliato con tutte le valutazioni effettuate.

L’esito dei test effettuati ha consentito al cliente di orientare la propria strategia di business riguardo ai sistemi in oggetto.

 

Vuoi sviluppare un processo di system integration o di progettazione elettronica?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

La testimonianza

“Questo lavoro di consulenza e valutazione delle soluzioni di mercato ha permesso al nostro cliente di orientare le proprie scelte selezionando la tecnologia più opportuna per l’esigenza specifica”


Ing. Alessandro Paoli

CEO Kiwibit

La richiesta

  • Benchmark sulle tecnologie di identificazione automatica per applicazione in ambito healthcare

Il nostro contributo

  • Analisi dello stato dell’arte della tecnologia, ricerca delle soluzioni di mercato, prove in campo

Tecnologie usate

  • BLE (Bluetooth Low Energy)
  • RFID passivo UHF/HF
  • Barcode

Risultati raggiunti

  • Indicazioni per la strategia di business del cliente

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Risparmiare tempo al personale qualificato grazie alla documentazione prodotta dal software

CLIENTE:

Importante multinazionale

Generazione automatica di documenti

L’esigenza

Il cliente lavora su commesse di grande dimensione con punti di verifica ricorrenti sullo stato di avanzamento in cui ha la necessità di consegnare ai propri clienti un numero considerevole di report in formato Office, documenti di testo .docx, fogli di lavoro .xlsx e presentazioni .pptx. Si tratta di documenti di diverse decine di pagine in cui vengono riportati i risultati delle analisi e della progettazione di parti dell’impianto oggetto della commessa. 

La realizzazione dei report era a carico del personale altamente qualificato, solitamente ingegneri progettisti, i quali impiegavano giornate di lavoro di attività a basso valore aggiunto per collezionare dati, grafici ed immagini da inserire nei report. Tutti le informazioni erano  prodotte dai software utilizzati dagli stessi ingegneri per la progettazione dell’impianto. I report solitamente erano composti da parti a comune e parti variabili caratterizzate dai risultati delle analisi e della configurazione dell’impianto.

L’eventuale sviluppo di nuovi software avrebbe dovuto avere la caratteristica di poter essere installata su server sia Linux che Microsoft per esigenze infrastrutturali esistenti.

La soluzione

Abbiamo realizzato una serie di software batch, generatori automatici di report Microsoft Office, in grado di produrre documenti nei tre formati richiesti .docx, .xlsx e .pptx. Vista la caratteristica dei documenti di avere parti a comune e variabili abbiamo costruito insieme al cliente dei template di progetto, ovvero dei file contenenti le parti a comune e arricchiti con dei “placeholder” che sono serviti per compilare automaticamente le parti variabili con i dati di progetto. Per soddisfare l’esigenza di far girare i generatori su macchine sia Windows che Linux abbiamo optato per una tecnologia open-source, ovvero il progetto POI dell’Apache Software Foundation. Si tratta di una suite open di librerie Java in grado di manipolare i modelli xml dei suddetti formati Office.

I vantaggi

Lo sviluppo dei generatori ha portato al cliente i seguenti vantaggi:

  • risparmio di tempo e conseguente riduzione di costi di commessa. Solitamente prima dell’introduzione dei generatori il personale del cliente spendeva anche molte ore nella produzione di un singolo report. Adesso sono necessari solo pochi secondi con tutti i vantaggi del caso.
  • assenza di Office su server in cui gira il generatore. Utilizzando la tecnologia open-source il cliente non ha più l’esigenza di aver installato Office sui server in cui girano i generatori potendo evitare anche il costo della licenza del software Microsoft.
  • riduzione degli errori di compilazione del documento. Demandando questo genere di attività ripetitiva ed a basso valore aggiunto dal personale qualificato al software il cliente ha ridotto il numero di errori presenti nei documenti.
  • personale del cliente più soddisfatto. Togliendo al personale qualificato l’incombenza di dover spendere delle ore del proprio lavoro su un’attività a così basso valore aggiunto il cliente ha constatato un incremento della soddisfazione del proprio personale.

La testimonianza

La parte di sviluppo dei generatori in formato Word non è stata semplice da realizzare a causa del complesso modello xml nativo del formato in questione. Il cliente aveva la necessità di generare documenti molto elaborati, ma con la nostra esperienza di sviluppo in linguaggio Java siamo riusciti a soddisfare tutte le loro esigenze.” 

Alessandro Paoli

CEO Kiwibit

La richiesta

  • Automatizzare la generazione di documenti in formato Office .docx, .xlsx, .pptx, realizzando software batch installabili sia su Windows che su Linux

Il nostro contributo

  • Sviluppo di moduli software che utilizzano un file template e lo compilano con i dati del progetto  

Tecnologie usate

  • Librerie Apace POI
  • Java 7 e 8

Risultati raggiunti

  • Risparmio di tempo e conseguente riduzione di costi di commessa
  • Assenza di Office su server in cui gira il generatore
  • Riduzione degli errori di compilazione del documento
  • Personale del cliente più soddisfatto

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Margini di errore ridotti per un’azienda multinazionale grazie a moduli di Continuos Integration su piattaforma Jenkins

CLIENTE:

Importante multinazionale

L’esigenza

Il cliente aveva sviluppato nel corso degli anni un ampio ecosistema di software e, vista la moltitudine di tools e tecnologie differenti utilizzate per svilupparli, spendeva molto tempo e risorse nella fase di rilascio. Inoltre a seguito della procedura per ottenere una delle certificazione ISO aveva l’esigenza di implementare la “Segregation of Duties” che impone di tenere separate le mansioni e aree di responsabilità tra cui quelle di sviluppatori, deployer e tester.  

La soluzione

Visto l’elevato numero di tool che dovevano essere distribuiti mediante il nuovo sistema automatico il lavoro di scrittura del codice è stato preceduto da una capillare fase di analisi che ci ha permesso di individuare tutte le criticità della successiva fase di sviluppo.

Abbiamo dovuto sviluppare jobs di varia natura capaci di deployare applicazioni anche a tecnologia mista. La scelta di Jenkins è stata ottimale per le sue caratteristiche di versatilità ma abbiamo comunque dovuto mettere in campo tutte le nostre abilità tecniche per riuscire ad automatizzare i rilasci delle applicazioni più complesse.

I vantaggi

Grazie all’introduzione del deployer  il cliente ha riscontrato i seguenti vantaggi:

  • ottimizzazione dei tempi di rilascio delle applicazioni. I precedenti rilasci manuali portavano con sé potenziali criticità a causa della complessità delle infrastrutture IT del cliente, con molteplicità di ambienti di rilascio, sistemi operativi di diverse tecnologie, ecc.. L’introduzione del deployer automatico ha permesso di analizzare e superare le criticità in fase di sviluppo dei jobs in modo da non lasciarle gestire ogni volta dall’operatore incaricato del rilascio.
  • diminuzione del margine di errore sui rilasci. L’utilizzo dello strumento automatico di deploy ha standardizzato la gestione del versionamento dei software sul repository dei codici sorgenti imponendo i commit agli sviluppatori secondo regole ben precise.

La testimonianza

“Sfruttando la modularità di Jenkins abbiamo realizzato un sistema potente e, allo stesso tempo, semplice da utilizzare.
Il flusso di approvazione e distribuzione può essere gestito facilmente via email.
Con questa soluzione abbiamo consentito al cliente di standardizzare una grande quantità di processi riducendo drasticamente tempi ed errori.” 

Francesco Frosini

Senior Software Architect
Kiwibit

La richiesta

  • Automatizzazione dei rilasci dei software nei vari ambienti di test, QA e PROD

Il nostro contributo

  • Analisi di fattibilità
  • Sviluppo dei jobs di rilascio dei software

Tecnologie usate

  • Jenkins

Risultati raggiunti

  • Ottimizzazione dei tempi di rilascio delle applicazioni
  • Diminuzione del margine di errore sui rilasci

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura