
Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti
Come abbiamo digitalizzato la gestione dei documenti ottimizzando il processo di lavoro
CLIENTE:
Aquila Energie

L’esigenza
Aquila Energie, azienda leader in centro Italia nella realizzazione, gestione e convenzione di impianti di carburanti, punta sull’innovazione e sulla qualità e dei propri prodotti e dei propri servizi, ma anche dei rapporti lavorativi e relazionali.
Utilizza strumenti tecnologici e informatici a supporto di chiarezza, trasparenza e semplificazione dei processi e in quest’ottica ci ha ingaggiato per digitalizzare lo scambio documentale con i gestori delle stazioni di servizio includendo la firma digitale dei contratti.
La soluzione
Come prima cosa è stato condotto un assessment iniziale al fine di analizzare e schematizzare il processo di acquisizione di un nuovo gestore: si sono individuate le varie funzioni aziendali coinvolte ed identificati tutti i documenti attualmente scambiati in formato cartaceo e costruito il modello streamline del processo.
In seguito si è proceduto con il benchmark di diverse piattaforme web per la firma digitale per selezionare quella più idonea alle esigenze del cliente sia a livello di completezza che di rapporto qualità prezzo.
Infine si è implementato il “link” fra il sistema documentale già utilizzato dal cliente per i documenti amministrativi, Arxivar, e la piattaforma di firma digitale, Intesa, andando a realizzare un middleware che scambia i documenti tra le due piattaforme in modo trasparente per l’operatore.
I vantaggi
Con la soluzione adottata i documenti ufficiali firmati, prima archiviati in formato cartaceo, saranno disponibili al personale di Aquila in qualsiasi momento e luogo, inoltre l’introduzione della firma digitale certificata eviterà parte degli spostamenti con un risparmio di tempi e di costi.
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Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia
La testimonianza
“Abbiamo avuto il piacere di conoscere il team di Kiwibit che ci ha supportato nella messa a punto della dematerializzazione del processo di stipula e conservazione dei contratti. Avete dimostrato professionalità e grande empatia nel recepire le nostre esigenze, sapendo creare con noi uno stretto legame di stima che ci permetterà di collaborare efficacemente a nuovi e stimolanti progetti! Bravi!“
Valentina Muraglia
Chief Financial Officer
Aquila Energie SpA
La richiesta
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Digitalizzazione del processo di firma e gestione dei documenti
Il nostro contributo
- Analisi del processo
- Benchmark di mercato per piattaforma di firma digitale
- Realizzazione middleware di comunicazione fra sistema documentale e piattaforma web di firma digitale
Tecnologie usate
-
Java
Risultati raggiunti
- Accessibilità dei documenti
- Risparmio di tempi e costi
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