Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Come abbiamo sviluppato una applicazione web dedicata per la gestione dei flussi di lavoro

CLIENTE:

Anci Toscana

L’esigenza

Anci Toscana, ente rappresentante del sistema dei Comuni toscani, della Città metropolitana di Firenze, delle unioni di comuni, ha il fine di valorizzare e consolidare l’autonomia istituzionale, normativa e finanziaria di tali organi.

Nello sviluppo delle sue attività ha necessità di gestire una mole consistente di contatti con i quali si relaziona quotidianamente e che fino al nostro intervento non erano mai stati né centralizzati né uniformati. Pertanto ottenere informazioni immediate sulla base di metriche risultava complesso e richiedeva l’impiego di molto tempo da parte del personale. Inoltre, Anci Toscana organizza corsi di formazione e conferenze di vario tipo che devono essere rendicontate secondo standard di qualità basati su normativa ISO90001. Prima del nostro intervento anche questa attività richiedeva molto tempo da parte del personale e l’archiviazione di tutto il materiale digitale inerente i corsi era fatto in modo disomogeneo e decentralizzato.
Infine, Anci Toscana prende parte a bandi europei e regionali e anche in questo caso la rendicontazione dell’andamento dei bandi necessitava di una strutturazione migliore di quella in atto fino al nostro intervento.

La necessità era quindi digitalizzare i processi esistenti attraverso lo sviluppo di nuova applicazione web dedicata alla gestione dell’indirizzario condiviso, della formazione, e dei progetti.

La soluzione

Creazione di una web application modulare sviluppata e rilasciata in modo incrementale. Seguendo queste tre fasi:
BLOCCO A: indirizzario condiviso
BLOCCO B: gestionale formazione
BLOCCO C: gestionale progetti

In questo modo una volta concluso lo sviluppo del blocco A, gli utenti abilitati hanno potuto fin da subito utilizzare la web application per le funzionalità inerenti la gestione della rubrica condivisa e così via per i due blocchi
successivi.
Anche in questo caso le metodologie Agile sono state fondamentali per il successo del progetto. Abbiamo suddiviso le attività in sprint bisettimanali confrontandoci regolarmente col Committente attraverso le review di ogni sprint. Questo approccio ci ha permesso di approfondire le esigenze di Anci Toscana durante tutto il periodo di sviluppo e le review sono state utili al personale referente per capire via via le potenzialità dello strumento che stavamo sviluppando.

Per questa applicazione abbiamo usato le tecnologie dello stack che ormai consideriamo quasi uno standard per i nostri prodotti di fascia alta. Abbiamo utilizzato Java, Spring e Hibernate per il back-end, Postgres come DB SQL e Angular come framework front-end e Material come design system. In questo caso abbiamo concordato con il cliente la soluzione di tipo SaaS e per la parte di hosting, infrastruttura e DevOps abbiamo usato Heroku.

 

I vantaggi

Con la soluzione adottata la gestione dei contatti, prima effettuata tramite strumenti non integrati (email, file excel, etc.), dei progetti e dei corsi di formazione è disponibile in qualsiasi momento al personale di Anci Toscana tramite applicazione web dedicata, risparmiando tempi e costi di gestione. L’interno processo di gestione di progetto è monitorato e garantisce la possibilità di mantenere i livelli di qualità imposti dalla normativa regionale per le Agenzie Formative.

 

Sei un'Agenzia Formativa e vorresti uno strumento per gestire rendicontazione e corsi di formazione?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

La testimonianza

“Kiwibit ci sta affiancando nella realizzazione di un CRM che consenta di gestire e ottimizzare il workflow delle nostre attività. Siamo partiti dall’idea di intersecare tra loro informazioni afferenti a settori apparentemente eterogenei, che possedevano in realtà caratteristiche comuni, molto utili da intrecciare per migliorare la qualità delle nostre interazioni con i nostri Comuni.
Abbiamo trovato in Kiwibit professionalità competenza e passione, quello che serviva per aiutarci a migliorare l’efficienza del nostro lavoro quotidiano ed essere ancora più vicini e di supporto ai nostri Sindaci ed amministratori.”

Sandro Bartoletti

Referente Anci Toscana

La richiesta

  • Applicazione web dedicata alla gestione delle della formazione, dell’indirizzario condiviso e dei progetti

Il nostro contributo

  • Analisi del processo
  • Sviluppo applicazione web Java enterprise
  • Approccio Agile per l’esecuzione del progetto

Tecnologie usate

  • Server-side: Java, Spring, Hibernate
  • Client-side: Javascript, Angular, Materials, Metronics
  • DBMS: PostgresSQL

Risultati raggiunti

  • Accessibilità dell’indirizzario
  • Gestione monitorata e tracciabile dei processi formativi
  • Gestione dei processi dei progetti
  • Risparmio di tempi e costi

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Orientare la strategia di investimento tecnologico grazie ad un’analisi comparativa approfondita delle soluzioni di mercato

CLIENTE:

Azienda leader internazionale nel settore Healthcare

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti

L’esigenza

Il cliente aveva la necessità di integrare sulla propria piattaforma software in ambito healthcare dei sistemi di rilevamento automatico che consentissero di tracciare la presenza o il passaggio in aree definite di persone e di oggetti in diversi scenari.

In virtù della nostra esperienza di lunga data in ambito RFID, argomento di cui ci occupiamo dagli esordi di questa tecnologia, ci è stato richiesto di operare un raffronto tra lo stato dell’arte delle tecnologie di identificazione automatica attualmente presenti sul mercato al fine di individuare quelle che meglio si adattassero agli scenari descritti.

 

Analisi

E’ stato condotto uno studio comparativo iniziale per il raffronto delle caratteristiche delle diverse tecnologie di identificazione automatica approfondendone caratteristiche, vantaggi e svantaggi in relazione alle criticità dell’applicazione specifica.

In particolare sono stati analizzati i seguenti sistemi:

  • BLE (Bluetooth Low Energy)
  • RFID passivo UHF/HF (Identificazione a radiofrequenza)
  • NFC (Near Field Communication)
  • UWB (Ultra Wide Band)
  • BARCODE

Per ognuno sono stati valutati vari parametri di confronto: memoria, densità di dati, interferenze nella lettura in caso di sporco o umido o con oggetti interposti, resistenza agli agenti chimici ed ambientali, sicurezza dei dati, possibilità di lettura multipla, velocità di lettura/scrittura, massima distanza di lettura, protocolli di comunicazione, precisione, presenza/durata delle batterie, costo dei lettori e dei tag, facilità di integrazione con i sistemi in essere.

 

Ricerca soluzioni

A seguito dei risultati dell’analisi comparativa è stata effettuata una ricerca di mercato per individuare i migliori fornitori delle tecnologie sulle quali è ricaduta la scelta, ponendo attenzione al rapporto qualità/prezzo delle soluzioni proposte e all’affidabilità del fornitore.

 

Test

Infine, una volta acquistati i prodotti “vincitori” del benchmark, è stata condotta una campagna di test in un ambiente che riproduceva il campo di applicazione reale durante la quale si è rilevato l’andamento della potenza del segnale ricevuto e l’efficacia della lettura simulando diversi scenari. 

Abbiamo prodotto un report dettagliato con tutte le valutazioni effettuate.

L’esito dei test effettuati ha consentito al cliente di orientare la propria strategia di business riguardo ai sistemi in oggetto.

 

Vuoi sviluppare un processo di system integration o di progettazione elettronica?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

La testimonianza

“Questo lavoro di consulenza e valutazione delle soluzioni di mercato ha permesso al nostro cliente di orientare le proprie scelte selezionando la tecnologia più opportuna per l’esigenza specifica”


Ing. Alessandro Paoli

CEO Kiwibit

La richiesta

  • Benchmark sulle tecnologie di identificazione automatica per applicazione in ambito healthcare

Il nostro contributo

  • Analisi dello stato dell’arte della tecnologia, ricerca delle soluzioni di mercato, prove in campo

Tecnologie usate

  • BLE (Bluetooth Low Energy)
  • RFID passivo UHF/HF
  • Barcode

Risultati raggiunti

  • Indicazioni per la strategia di business del cliente

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Come abbiamo portato l’industria 4.0 nel settore dell’edilizia

CLIENTE:

Trimmer

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

L’esigenza

Trimmer, azienda leader nella progettazione e produzione di macchinari per il trattamento di superfici dal 1979, ci ha chiesto di partecipare al processo di innovazione e restyling in ottica Industria 4.0 di uno dei propri modelli di punta della sua gamma. L’obiettivo era quello di introdurre nuove funzionalità tecnologiche all’avanguardia sulla loro pallinatrice elettromeccanica XT30 dgt. In particolare ci è stato richiesto di progettare e realizzazione la nuova interfaccia uomo-macchina digitale con lo scopo di migliorare il controllo, la precisione e il monitoraggio dei dati raccolti sul macchinario attraverso l’introduzione di nuovi sensori digitali.

La soluzione

In Kiwibit, grazie alle nostre competenze sia di sviluppo software e ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto, abbiamo potuto proporre a Trimmer, azienda dalle alte competenze meccaniche, la possibilità di seguire il processo di innovazione e digitalizzazione della XT30 in modo completo ed efficace.
Dopo una prima fase di analisi benchmark abbiamo individuato il prodotto sul mercato che meglio si adattasse alle esigenze del cliente.
Abbiamo scelto un panel HMI con microprocessore NXP i.MX6 a 582MHz basato su architettura ARM Cortex-A7 dotata di GPIO e periferiche di connettività come Ethernet, Wi-Fi, seriale che ci ha permesso di sviluppare la soluzione nei tempi concordati e avere la predisposizione a rientrare nei parametri dell’Industria 4.0.
Il prodotto, dotato di un housing compatto ed IP65 sulla superficie frontale, ha dato modo al cliente di minimizzare la procedura di montaggio dell’HMI sul macchinario permettendo di adottare una filosofia “plug and play”.

Per quanto riguarda le scelte dell’architettura software, abbiamo optato per una tecnologia Open Source con sistema operativo basato su Linux Embedded, il packet manager Yocto che, grazie alla sua struttura a layers, ci ha permesso di essere flessibili e reattivi verso le esigenze del cliente. Abbiamo infatti potuto generare l’immagine a partire dalla nostra configurazione, una serie di Meta data (o reciepe) presenti nel repository centrale e dal repository del costruttore dell’hardware.
Per quanto riguarda gli strumenti di sviluppo abbiamo optato per le librerie QT (versione 5). Il motivo principale è la capacità di ottimizzazione delle risorse utilizzate dal software che si riesce ad ottenere con questo strumento, oltre alla grande flessibilità dei componenti grafici che ci hanno permesso di creare una GUI moderna, intuitiva e con una grafica accattivante.

I vantaggi

Tra i vantaggi principali raggiunti con l’introduzione di queste soluzioni sulla pallinatrice XT30 dgt abbiamo: 
  • riduzione dei costi. Oltre il 30% dei costi è stato abbattuto grazie all’introduzione dell’interfaccia uomo-macchina e alla scelta di un hardware competitivo
  • maggiori ergonomia, funzionalità, efficienza e flessibilità del prodotto. L’interfaccia digitale permette una maggiore semplicità di utilizzo per l’operatore
  • maggiori informazioni e incremento della produttività. Grazie alla digitalizzazione dell’interfaccia l’operatore riesce a gestire un numero maggiore di informazioni che garantiscono un aumento della produttività 

 

La testimonianza

“Progetto al quale teniamo molto perché esempio di come anche la PMI italiana può implementare il paradigma dell’Industria 4.0 in modo concreto. Un cliente attento alle tematiche di innovazione che porta avanti lo sviluppo tecnologico dei propri prodotti per essere competitivo sul mercato nazionale e aprirsi a nuovi mercati internazionali”

Alessandro Paoli

Business Development Manager
Kiwibit

La richiesta

  • Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Il nostro contributo

  • Analisi sul mercato del panel computer più idoneo alle esigenze
  • Sviluppo dell’applicazione embadded
  • Supporto nella messa a punto

Tecnologie usate

  • ARM Cortex-A7 based HMI con micro i.MX6
  • SO Linux Embedded con Yocto packet manager
  • librerie QT5
  • linguaggio di programmazione C++

Risultati raggiunti

  • riduzione dei costi.
  • maggiori ergonomia, funzionalità, efficienza e flessibilità del prodotto.
  • maggiori informazioni e incremento della produttività.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

La prima struttura didattica in Italia dedicata alla sicurezza domestica ci ha scelto per la gestione delle visite e dei turni del personale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

L’esigenza

Casa Sicura è il primo ed unico percorso didattico-educativo dedicato alla sicurezza domestica esistente in Italia, un progetto ideato e creato dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Pistoia. Prima dell’intervento di Kiwibit la gestione delle visite e dei turni del personale era completamente manuale e affidata a supporti cartacei senza una informatizzazione dei processi.

 

La soluzione

Grazie alla piattaforma software web realizzata su misura per le esigenze del progetto, oggi la prenotazione delle visite, la gestione dei turni del personale e la reportistica sono completamente informatizzate.
Abbiamo scelto di implementare un software distribuito come SaaS su una macchina AWS gestita da noi, sfruttando l’opportunità che il cloud offre di creare strumenti utilizzabili da chiunque disponga di una connessione internet. AWS è infatti il servizio in Cloud di Amazon e si è affermato sul mercato come leader grazie alla sua affidabilità e versatilità. Nel caso in oggetto abbiamo configurato una macchina con le risorse ad hoc per il progetto: istanza EC2, RDBMS per la base dati, S3 per lo storage dei file. Utilizziamo NGINX come reverse proxy per gestire la sicurezza, in particolare il protocollo https e per eventuali attacchi DDoS. Lo usiamo perché è scalabile, leggero (in termini di risorse occupate) ed altamente configurabile.
Abbiamo creato quindi un’architettura sicura, flessibile e scalabile, ovvero in grado di adattare le risorse alle necessità di carico di lavoro dell’applicazione in tempo reale.

L’interfaccia che abbiamo progettato utilizzando il framework Bootstrap è pensata per essere fully responsive sui vari dispositivi (pc, tablet e telefoni) e per essere intuitiva e semplice da utilizzare.
Per la programmazione sia lato client che lato server abbiamo scelto di utilizzare la runtime di JavaScript Open source multipiattaforma Node.js mentre i dati vengono ospitati su un database Postgres.

La piattaforma di prenotazione delle visite permette al momento della richiesta di automatizzare la fase preliminare alla visita con l’invio al richiedente di modulistica e documenti necessari alla preparazione delle attività presso la struttura. La compilazione di tale modulistica online permette in conseguenza di stampare in modo automatico le etichette con i nomi dei partecipanti e i diplomi personalizzati. Al termine di ogni vista inoltre il sistema invia una email di follow-up per la raccolta dei dati di soddisfazione dell’utente. Altro aspetto della piattaforma è la prenotazione da pc o da mobile dei turni di copertura dalle visite da parte del personale volontario in modo del tutto autonomo. Le soluzioni introdotte a livello tecnologico dal team di Kiwibit sono state: Node.js, Bootstrap e un database My Sql.

 

I vantaggi

Grazie all’informatizzazione del processo di prenotazione delle visite e della prenotazione da parte dello staff ha permesso i seguenti vantaggi:
  • ottimizzazione del processo di gestione delle prenotazione. L’invio automatico della modulistica da far compilare ai partecipanti alla visita fa risparmiare tempo agli operatori e snellisce il processo di produzione di materiale utile per la visita come le etichette con i nomi da applicare ai visitatori e i diplomi che contribuiscono a rendere la visita più interattiva e personalizzata.
  • semplificazione della gestione dei turni del personale. La possibilità di prenotazione da mobile e pa dei turni permette un notevole risparmio di tempo allo staff in quanto vengono definiti in auto-gestione.
  • statistiche in tempo reale e sempre aggiornate. L’automatizzazione dei processi permette di valutare il progetto sia a livello qualitativo e quantitativo. L’email di follow-up subito dopo ogni visita permette un’analisi costante della soddisfazione degli utenti, mentre il sistema in modo automatico raccoglie i dati quantitativi sulle visite e sulle attività personale fornendo dati in tempo reale.
  • completo controllo della situazione. In tempo reale sia da mobile e sia da pc lo staff può controllare lo stato dell’arte del progetto, le prenotazioni, i turni di lavoro, le statistiche, etc 

 

La testimonianza

“Da alcuni anni utilizziamo il programma per la gestione delle prenotazioni delle visite appositamente personalizzato per noi da Kiwibit. Non riusciamo nemmeno ad immaginare come avremmo potuto gestire in modo diverso quasi 7.000 partecipanti, 263 insegnanti, 25 direzioni didattiche e più di 100 istituti scolastici, oltre a 50 addetti ai lavori. Chiarezza espositiva e facilità d’uso sono le caratteristiche più importanti di questo programma che rappresenta il vero “cuore pulsante” di tutta la nostra attività” 

Luciano Burchietti

Consigliere Nazionale e Presidente Provinciale, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco

La richiesta

  • Digitalizzazione dei processi di prenotazione visite e organizzazione dei turni del personale

Il nostro contributo

  • Sviluppo applicazione web responsive

Tecnologie usate

  • Architettura del SaaS basata su AWS
  • Bootstraps, Angular, Javascript
  • Nodejs
  • DBMS Postgres

Risultati raggiunti

  • Ottimizzazione del processo di gestione delle prenotazione
  • Semplificazione della gestione dei turni del personale
  • Statistiche in tempo reale e sempre aggiornate
  • Completo controllo della situazione

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Gestione della formazione, dell’indirizzario e dei progetti in app

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Tool di costruzione del digital twin per analisi strutturale di basamenti metallici

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Digitalizzazione di processo con introduzione di firma digitale dei documenti

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Piattaforma web per la gestione operativa dei Consorzi di Autoscuole

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura