Software su Misura e Consulenza SAAS CLOUD | Casa Sicura

Software su Misura e Consulenza SAAS CLOUD | Casa Sicura

L’automatizzazione dei processi che semplifica la gestione delle prenotazione delle visite e dei turni del personale.

L’esigenza

Casa Sicura è il primo ed unico percorso didattico-educativo dedicato alla sicurezza domestica esistente in Italia, un progetto ideato e creato dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Sezione di Pistoia. Prima dell’intervento di Kiwibit la gestione delle visite e dei turni del personale era completamente manuale e affidata a supporti cartacei senza una informatizzazione dei processi.

La soluzione

Grazie alla piattaforma software web realizzata su misura per le esigenze del progetto, oggi la prenotazione delle visite, la gestione dei turni del personale e la reportistica sono completamente informatizzate.
Abbiamo scelto di implementare un software distribuito come SaaS su una macchina AWS gestita da noi, sfruttando l’opportunità che il cloud offre di creare strumenti utilizzabili da chiunque disponga di una connessione internet. AWS è infatti il servizio in Cloud di Amazon e si è affermato sul mercato come leader grazie alla sua affidabilità e versatilità. Nel caso in oggetto abbiamo configurato una macchina con le risorse ad hoc per il progetto: istanza EC2, RDBMS per la base dati, S3 per lo storage dei file. Utilizziamo NGINX come reverse proxy per gestire la sicurezza, in particolare il protocollo https e per eventuali attacchi DDoS. Lo usiamo perché è scalabile, leggero (in termini di risorse occupate) ed altamente configurabile.
Abbiamo creato quindi un’architettura sicura, flessibile e scalabile, ovvero in grado di adattare le risorse alle necessità di carico di lavoro dell’applicazione in tempo reale.

L’interfaccia che abbiamo progettato utilizzando il framework Bootstrap è pensata per essere fully responsive sui vari dispositivi (pc, tablet e telefoni) e per essere intuitiva e semplice da utilizzare.
Per la programmazione sia lato client che lato server abbiamo scelto di utilizzare la runtime di JavaScript Open source multipiattaforma Node.js mentre i dati vengono ospitati su un database Postgres.

La piattaforma di prenotazione delle visite permette al momento della richiesta di automatizzare la fase preliminare alla visita con l’invio al richiedente di modulistica e documenti necessari alla preparazione delle attività presso la struttura. La compilazione di tale modulistica online permette in conseguenza di stampare in modo automatico le etichette con i nomi dei partecipanti e i diplomi personalizzati. Al termine di ogni vista inoltre il sistema invia una email di follow-up per la raccolta dei dati di soddisfazione dell’utente. Altro aspetto della piattaforma è la prenotazione da pc o da mobile dei turni di copertura dalle visite da parte del personale volontario in modo del tutto autonomo. Le soluzioni introdotte a livello tecnologico dal team di Kiwibit sono state: Node.js, Bootstrap e un database My Sql.

I vantaggi

Grazie all’informatizzazione del processo di prenotazione delle visite e della prenotazione da parte dello staff ha permesso i seguenti vantaggi:
  • ottimizzazione del processo di gestione delle prenotazione. L’invio automatico della modulistica da far compilare ai partecipanti alla visita fa risparmiare tempo agli operatori e snellisce il processo di produzione di materiale utile per la visita come le etichette con i nomi da applicare ai visitatori e i diplomi che contribuiscono a rendere la visita più interattiva e personalizzata.
  • semplificazione della gestione dei turni del personale. La possibilità di prenotazione da mobile e pa dei turni permette un notevole risparmio di tempo allo staff in quanto vengono definiti in auto-gestione.
  • statistiche in tempo reale e sempre aggiornate. L’automatizzazione dei processi permette di valutare il progetto sia a livello qualitativo e quantitativo. L’email di follow-up subito dopo ogni visita permette un’analisi costante della soddisfazione degli utenti, mentre il sistema in modo automatico raccoglie i dati quantitativi sulle visite e sulle attività personale fornendo dati in tempo reale.
  • completo controllo della situazione. In tempo reale sia da mobile e sia da pc lo staff può controllare lo stato dell’arte del progetto, le prenotazioni, i turni di lavoro, le statistiche, etc 

 

La richiesta

  • Digitalizzazione dei processi di prenotazione visite e organizzazione dei turni del personale

Il nostro contributo

  • Sviluppo applicazione web responsive

Tecnologie usate

  • Architettura del SaaS basata su AWS
  • Bootstraps, Angular, Javascript
  • Nodejs
  • DBMS Postgres

Risultati raggiunti

  • Ottimizzazione del processo di gestione delle prenotazione
  • Semplificazione della gestione dei turni del personale
  • Statistiche in tempo reale e sempre aggiornate
  • Completo controllo della situazione

La testimonianza

“Da alcuni anni utilizziamo il programma per la gestione delle prenotazioni delle visite appositamente personalizzato per noi da Kiwibit. Non riusciamo nemmeno ad immaginare come avremmo potuto gestire in modo diverso quasi 7.000 partecipanti, 263 insegnanti, 25 direzioni didattiche e più di 100 istituti scolastici, oltre a 50 addetti ai lavori. Chiarezza espositiva e facilità d’uso sono le caratteristiche più importanti di questo programma che rappresenta il vero “cuore pulsante” di tutta la nostra attività” 

Luciano Burchietti, 

Consigliere Nazionale e Presidente Provinciale @Associazione Nazionale Vigili del Fuoco