Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Risparmiare costo di personale qualificato grazie ad un software che gestisce i permessi sui diversi dati di macchina separando gli accessi

CLIENTE:

SORIN GROUP

L’esigenza

L’azienda cliente possiede una saldatrice laser utilizzata nel processo di produzione dei pacemaker per cui devono essere quotidianamente effettuate le operazioni di calibrazione, processo molto delicato vista la precisione richiesta nella lavorazione di questa tipologia di apparecchi.

Tali operazioni prevedevano che un addetto alla produzione lanciasse inizialmente un software di calibrazione che comandava l’emissione di una serie di impulsi laser andandone a misurare l’energia. Il risultato della misurazione per le varie forme d’onda, ripetuta fino a quando non rientrava in un range prestabilito, veniva mostrato su un display.

A questo punto il parametro di regolazione della potenza in ingresso corretto doveva essere copiato manualmente e salvato in appositi file di registro della macchina. 

Per questo step finale era richiesto l’intervento di un ingegnere di processo in orario straordinario di inizio turno di produzione, poiché i file di registro che si andavano ad aprire contenevano altre informazioni che non dovevano essere modificabili, e quindi accessibili, dagli addetti alla produzione.

 

La soluzione

La macchina aveva a bordo un pc industriale su cui è installato un sistema operativo Windows NT.

L’obiettivo del lavoro è stato la realizzazione di un’interfaccia software che consentisse agli addetti alla produzione di rilevare le letture e salvare i parametri di calibrazione delle varie forme d’onda nei file di registro, impedendogli però di modificare altre parti degli stessi, evitando così l’intervento dell’ingegnere di processo.

Abbiamo realizzato un software in ambiente .NET che dialoga con il macchinario mostrando a video le letture corrispondenti a varie forme d’onda e che consente solamente agli operatori autorizzati di impostare il valore di potenza di ingresso corretto.

Inoltre il software produce un file di log che registra tutto quello che viene fatto e da chi e che può essere consultato dai capi reparto tramite l’accesso ad un’area riservata.

 

I vantaggi

Aumento della qualità di processo: la registrazione su file di log di tutte le operazioni di calibrazione effettuate ha costituito indice di garanzia della qualità di processo.

Risparmio sui costi di personale: si sono risparmiati i costi di intervento di personale altamente qualificato in orario straordinario per un’operazione a basso valore aggiunto

Aumento del livello di automazione: sono state eliminate le operazioni di “copia incolla” e gli step di apertura manuale di file, generando una riduzione delle probabilità di errore ed un risparmio di tempo.

Miglioramento dell’ergonomia: potendo comandare tutto da un’unica interfaccia l’usabilità del processo è stata ottimizzata.

Vuoi sviluppare un nuovo software su misura o un processo di system integration?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

La testimonianza

In questo progetto abbiamo curato in modo particolare l’ergonomia dell’interfaccia uomo-macchina in modo che gli operatori potessero procedere con semplicità nella sequenza delle operazioni, limitando la possibilità di errore umano

Ing. Alessandro Paoli

Co-founder Kiwibit

La richiesta

  • Automazione del processo di calibrazione di una saldatrice laser

Il nostro contributo

  • Sviluppo di un’interfaccia che dialoga con la saldatrice laser e registra il log delle operazioni

Tecnologie usate

  • Linguaggio di programmazione VB.NET

  • Protocollo seriale di comunicazione con il macchinario

Risultati raggiunti

  • Aumento della qualità di processo

  • Risparmio sui costi di personale

  • Miglioramento dell’ergonomia

  • Aumento del livello di automazione

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Accelerazione del processo di design e verifica di strutture con interfaccia grafica semplificata e report automatici

CLIENTE:

Importante multinazionale

L’esigenza

Il cliente aveva la necessità di schematizzare graficamente le strutture metalliche complesse che costituiscono i basamenti sui quali vengono assemblate le turbomacchine e poter successivamente lanciare vari tipi di analisi e di calcoli per poter verificare tenuta e deformazioni della struttura in risposta a diverse combinazioni di carico e sollecitazioni esterne (carichi statici, forza del vento, terremoti, …). 

Il cliente aveva inoltre necessità di avere un report dettagliato contenente i risultati delle analisi.

 

La soluzione

E’ stato realizzato un ambiente CAD semplificato in linguaggio Matlab che permette all’utente di disegnare in modalità grafica drag&drop la carpenteria del basamento definendone tutte le proprietà, quali sezioni delle travi, masse, punti di ancoraggio, bitte di sollevamento, rigidità, etc…

Successivamente l’utente può definire diverse combinazioni di sovrastrutture e macchine che vengono caricate sul basamento, inclusive di tutte le caratteristiche di funzionamento dinamico. Il disegno semplificato della struttura modellata viene mostrato tramite un grafico 3D ruotabile.

Infine tramite l’interfaccia il progettista seleziona e valorizza tutti i tipi di sollecitazione che vuole applicare e lancia le analisi statiche e dinamiche che vengono elaborate in maniera automatica grazie alla system integration con macro in linguaggio ANSYS che vengono poi fatte girare su un cluster di calcolo distribuito.

Una volta terminato il calcolo i risultati dell’analisi (immagini e dati numerici) vengono prelevati ed elaborati da un generatore automatico di report da noi realizzato il cui output è un file .docx comprendente testi, tabelle ed immagini e strutturato in vari capitoli e sezioni che viene inviato automaticamente per email all’utente.

Tutto il sistema è installato su di un’infrastruttura enterprise ed è utilizzabile da utenti dislocati in varie parti del mondo per i quali è stato implementato un sistema di autenticazione secondo le policy dell’azienda committente.

 

I vantaggi

Semplicità di utilizzo – risparmio su personale e costi di formazione: prima di avere questo tool per poter fare questo tipo di analisi il cliente doveva ricorrere a personale altamente specializzato che sapesse programmare in linguaggio Ansys in maniera approfondita per costruire manualmente un modello agli elementi finiti della struttura. Con questo tool è stata realizzata l’automazione del calcolo, e l’utente ha a disposizione un’interfaccia molto semplice da utilizzare: per poter lanciare le analisi è sufficiente un disegno in stile wireframe e l’immissione di dati di input nei form predisposti.

Flessibilità: il tool consente di variare contemporaneamente più parametri e di lanciare in parallelo i calcoli per diverse condizioni di carico, in modo da poter comparare in diretta i risultati

Risparmio di tempo: Il tool permette di creare modelli ed applicarvi modifiche in tempi brevi, molto ridotti rispetto ai processi precedenti. L’automazione del calcolo e la generazione automatica del report velocizzano ulteriormente il processo.

Vuoi sviluppare un nuovo software su misura o un processo di system integration?

Operiamo a Pistoia, Firenze, Prato, Pisa, Livorno, Bologna, Piacenza, Milano e in tutta Italia

La testimonianza

“Grazie a BDOT possiamo produrre con facilità in poche ore un disegno che prima richiedeva alcuni giorni e competenze molto specifiche. Tanto tempo ed errori risparmiati anche nella successiva produzione del report, lungo alcune decine di pagine, che prima dovevo compilare a mano e adesso mi arriva direttamente nella mail al termine dei calcoli. Adesso posso concentrare le mie energie sugli aspetti progettuali.

Utente del tool

La richiesta

  • Disegno semplificato di strutture e lancio di analisi agli elementi finiti, con produzione di report

Il nostro contributo

  • Tool con doppia interfaccia grafica / tabellare integrato con moduli di calcolo Ansys, e software per la generazione automatica della reportistica

Tecnologie usate

  • Matlab
  • OpenGL
  • Apache POI
  • Java 7 e 8

Risultati raggiunti

  • Risparmio di tempo
  • Risparmio su personale e costi di formazione
  • Semplicità di utilizzo
  • Flessibilità

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Come abbiamo semplificato la gestione di commesse articolate aumentando la produttività

CLIENTE:

Ram Oil&Gas

L’esigenza

RAM Oil&Gas è una società di ingegneria che opera con importanti realtà multinazionali del settore. Visto il crescente aumento dei volumi di lavoro degli ultimi anni il management ci ha contattato per sviluppare uno strumento centralizzato, accessibile a tutto il personale tecnico ed amministrativo dedicato alla gestione del workflow di generazione e approvazione dei preventivi e successiva amministrazione degli ordini acquisiti.

La soluzione

Vista la natura del progetto abbiamo ritenuto opportuno sviluppare un’applicazione web responsive, fruibile da qualsiasi tipo di dispositivo, sia esso un desktop, tablet o smartphone. In questo modo abbiamo dato la possibilità a tutti gli utenti massima libertà di consultazione dell’applicazione. Su richiesta del cliente abbiamo deployato l’applicazione su un loro server interno in modo da permettere la gestione architetturale del software direttamente al loro personale preposto. Per la programmazione sia lato client che lato server abbiamo scelto di utilizzare la runtime di JavaScript Open source multipiattaforma Node.js con framework Express mentre i dati vengono ospitati su un database Postgres.  Per lo sviluppo client-side ci siamo affidati anche al framework Angular 2+.

La piattaforma permette la gestione in primis del processo di approvazione dei preventivi basato sul workflow molto articolato e complesso del proprio cliente principale. Tramite la piattaforma vengono gestite le approvazioni parziali delle voci dei preventivi, le revisioni, la possibilità di allegare documentazione accessoria e l’invio di notifiche automatiche via mail sui cambi di stato del workflow ai referenti delle attività preventivate, siano essi tecnici interni all’azienda o fornitori esterni. Nel caso di approvazione delle attività vengono generati gli ordini di commessa e, per il personale amministrativo, è possibile vedere la rendicontazione secondo una serie di KPI definite col cliente. 

I vantaggi

Grazie all’introduzione della piattaforma il cliente ha riscontrato i seguenti vantaggi:

  • centralità ed uniformità della gestione del processo. Prima dell’esistenza della piattaforma i preventivi erano gestiti dai tecnici in modo non organico e tutto il personale faceva riferimento ad un foglio Excel su una folder di un server condiviso dove riportava a mano tutte le informazioni necessarie ad identificare univocamente il preventivo. Con l’aumento del numero di persone che avevano accesso al file, l’utilizzo simultaneo del foglio Excel era fonte di inconsistenza e mancanza di sincronizzazione dei dati inseriti.
  • aumento della produttività. La piattaforma ha permesso l’automatizzazione dell’inserimento di molti dati ricorrenti nei preventivi, come quelli relativi alle anagrafiche dei clienti, tecnici e fornitori e l’automatizzazione di operazioni quali l’invio delle mail agli stakeholder coinvolti nel processo.

La testimonianza

L’applicazione web sviluppata da Kiwibit ha permesso al nostro team di migliorare la produttività e l’efficienza nel processo di gestione dei preventivi ed ordini verso il nostro cliente principale. Uno strumento efficace e di facile utilizzo ormai indispensabile nel nostro lavoro quotidiano  

Barbara Mazzaro

Ram Oli & Gas

La richiesta

  • Digitalizzazione del processo di gestione di preventivi ed ordini

Il nostro contributo

  • Sviluppo applicazione web responsive  

Tecnologie usate

  • Bootstrap, Angular 2+, Javascript
  • NodeJs, ExpressJs
  • Postgres

Risultati raggiunti

  • Centralità ed uniformità della gestione del processo
  • Aumento della produttività

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Risparmiare tempo al personale qualificato grazie alla documentazione prodotta dal software

CLIENTE:

Importante multinazionale

L’esigenza

Il cliente lavora su commesse di grande dimensione con punti di verifica ricorrenti sullo stato di avanzamento in cui ha la necessità di consegnare ai propri clienti un numero considerevole di report in formato Office, documenti di testo .docx, fogli di lavoro .xlsx e presentazioni .pptx. Si tratta di documenti di diverse decine di pagine in cui vengono riportati i risultati delle analisi e della progettazione di parti dell’impianto oggetto della commessa. 

La realizzazione dei report era a carico del personale altamente qualificato, solitamente ingegneri progettisti, i quali impiegavano giornate di lavoro di attività a basso valore aggiunto per collezionare dati, grafici ed immagini da inserire nei report. Tutti le informazioni erano  prodotte dai software utilizzati dagli stessi ingegneri per la progettazione dell’impianto. I report solitamente erano composti da parti a comune e parti variabili caratterizzate dai risultati delle analisi e della configurazione dell’impianto.

L’eventuale sviluppo di nuovi software avrebbe dovuto avere la caratteristica di poter essere installata su server sia Linux che Microsoft per esigenze infrastrutturali esistenti.

La soluzione

Abbiamo realizzato una serie di software batch, generatori automatici di report Microsoft Office, in grado di produrre documenti nei tre formati richiesti .docx, .xlsx e .pptx. Vista la caratteristica dei documenti di avere parti a comune e variabili abbiamo costruito insieme al cliente dei template di progetto, ovvero dei file contenenti le parti a comune e arricchiti con dei “placeholder” che sono serviti per compilare automaticamente le parti variabili con i dati di progetto. Per soddisfare l’esigenza di far girare i generatori su macchine sia Windows che Linux abbiamo optato per una tecnologia open-source, ovvero il progetto POI dell’Apache Software Foundation. Si tratta di una suite open di librerie Java in grado di manipolare i modelli xml dei suddetti formati Office.

I vantaggi

Lo sviluppo dei generatori ha portato al cliente i seguenti vantaggi:

  • risparmio di tempo e conseguente riduzione di costi di commessa. Solitamente prima dell’introduzione dei generatori il personale del cliente spendeva anche molte ore nella produzione di un singolo report. Adesso sono necessari solo pochi secondi con tutti i vantaggi del caso.
  • assenza di Office su server in cui gira il generatore. Utilizzando la tecnologia open-source il cliente non ha più l’esigenza di aver installato Office sui server in cui girano i generatori potendo evitare anche il costo della licenza del software Microsoft.
  • riduzione degli errori di compilazione del documento. Demandando questo genere di attività ripetitiva ed a basso valore aggiunto dal personale qualificato al software il cliente ha ridotto il numero di errori presenti nei documenti.
  • personale del cliente più soddisfatto. Togliendo al personale qualificato l’incombenza di dover spendere delle ore del proprio lavoro su un’attività a così basso valore aggiunto il cliente ha constatato un incremento della soddisfazione del proprio personale.

La testimonianza

La parte di sviluppo dei generatori in formato Word non è stata semplice da realizzare a causa del complesso modello xml nativo del formato in questione. Il cliente aveva la necessità di generare documenti molto elaborati, ma con la nostra esperienza di sviluppo in linguaggio Java siamo riusciti a soddisfare tutte le loro esigenze.” 

Lisa Morassi

Technical & Operations Manager
Kiwibit

La richiesta

  • Automatizzare la generazione di documenti in formato Office .docx, .xlsx, .pptx, realizzando software batch installabili sia su Windows che su Linux

Il nostro contributo

  • Sviluppo di moduli software che utilizzano un file template e lo compilano con i dati del progetto  

Tecnologie usate

  • Librerie Apace POI
  • Java 7 e 8

Risultati raggiunti

  • Risparmio di tempo e conseguente riduzione di costi di commessa
  • Assenza di Office su server in cui gira il generatore
  • Riduzione degli errori di compilazione del documento
  • Personale del cliente più soddisfatto

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Margini di errore ridotti per un’azienda multinazionale grazie a moduli di Continuos Integration su piattaforma Jenkins

CLIENTE:

Importante multinazionale

L’esigenza

Il cliente aveva sviluppato nel corso degli anni un ampio ecosistema di software e, vista la moltitudine di tools e tecnologie differenti utilizzate per svilupparli, spendeva molto tempo e risorse nella fase di rilascio. Inoltre a seguito della procedura per ottenere una delle certificazione ISO aveva l’esigenza di implementare la “Segregation of Duties” che impone di tenere separate le mansioni e aree di responsabilità tra cui quelle di sviluppatori, deployer e tester.  

La soluzione

Visto l’elevato numero di tool che dovevano essere distribuiti mediante il nuovo sistema automatico il lavoro di scrittura del codice è stato preceduto da una capillare fase di analisi che ci ha permesso di individuare tutte le criticità della successiva fase di sviluppo.

Abbiamo dovuto sviluppare jobs di varia natura capaci di deployare applicazioni anche a tecnologia mista. La scelta di Jenkins è stata ottimale per le sue caratteristiche di versatilità ma abbiamo comunque dovuto mettere in campo tutte le nostre abilità tecniche per riuscire ad automatizzare i rilasci delle applicazioni più complesse.

I vantaggi

Grazie all’introduzione del deployer  il cliente ha riscontrato i seguenti vantaggi:

  • ottimizzazione dei tempi di rilascio delle applicazioni. I precedenti rilasci manuali portavano con sé potenziali criticità a causa della complessità delle infrastrutture IT del cliente, con molteplicità di ambienti di rilascio, sistemi operativi di diverse tecnologie, ecc.. L’introduzione del deployer automatico ha permesso di analizzare e superare le criticità in fase di sviluppo dei jobs in modo da non lasciarle gestire ogni volta dall’operatore incaricato del rilascio.
  • diminuzione del margine di errore sui rilasci. L’utilizzo dello strumento automatico di deploy ha standardizzato la gestione del versionamento dei software sul repository dei codici sorgenti imponendo i commit agli sviluppatori secondo regole ben precise.

La testimonianza

“Sfruttando la modularità di Jenkins abbiamo realizzato un sistema potente e, allo stesso tempo, semplice da utilizzare.
Il flusso di approvazione e distribuzione può essere gestito facilmente via email.
Con questa soluzione abbiamo consentito al cliente di standardizzare una grande quantità di processi riducendo drasticamente tempi ed errori.” 

Francesco Frosini

Senior Software Architect
Kiwibit

La richiesta

  • Automatizzazione dei rilasci dei software nei vari ambienti di test, QA e PROD

Il nostro contributo

  • Analisi di fattibilità
  • Sviluppo dei jobs di rilascio dei software

Tecnologie usate

  • Jenkins

Risultati raggiunti

  • Ottimizzazione dei tempi di rilascio delle applicazioni
  • Diminuzione del margine di errore sui rilasci

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Analisi delle soluzioni di identificazione automatica per tracking di persone ed oggetti (sviluppo software per il settore medico sanitario)

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Interfaccia per l’automazione della calibrazione di una saldatrice laser utilizzata nella produzione di pacemaker

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Tool per progettazione ed analisi strutturale di basamenti metallici

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Sviluppo di un’interfaccia touchscreen per il controllo del processo di asciugatura di materiale plastico

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Postazione integrata per la gestione e tracciabilità di schede elettroniche durante il processo di riparazione

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Software di collaudo della HMI di controllo per abbattitori termici

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Piattaforma web per la gestione preventivi e ordini

Generazione automatica di documenti

Generazione automatica di documenti

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Automatizzazione dei rilasci software negli ambienti di Test, Quality Assurance e Production

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Sviluppo di un nuovo dispositivo in ambito automotive per il monitoraggio del pitch&roll basto su sensori MEMS

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Riprogettazione della scheda elettronica di controllo di un trapano per implantologia dentale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Progettazione e realizzazione interfaccia uomo-macchina digitale su macchinario industriale

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura

Un software in cloud per l’organizzazione delle visite a Casa Sicura