Kiwibit è risultata tra le 17 aziende vincitrici su 44 che hanno presentato la domanda per il “BANDO INNOVAZIONE TECNOLOGICA – BIT” di ARTES4.0 realizzato in collaborazione con INAIL con un punteggio di 157 su un valore massimo pari a 180.
Un bando volto alla realizzazione di interventi di innovazione tecnologica finalizzati alla riduzione del fenomeno infortunistico e del miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori BIT.

Alla luce anche i recenti fatti di cronaca la tematica purtroppo è sempre attuale e, da parte del team Kiwibit, vogliamo convogliare tutte le competenze per riuscire a portare sul mercato uno strumento che possa essere d’aiuto a questo scopo.

In quest’ottica la finalità del progetto presentato al bando è quella di realizzare una soluzione IT integrata basata su tecnologie IOT, algoritmi AI per il machine learning e realtà virtuale ai fini della manutenzione predittiva per il miglioramento delle condizioni di sicurezza degli operatori sugli impianti di produzione manifatturiera. Progetto che sta prendendo corpo nel nostro prodotto Omniak una piattaforma per il supporto e la gestione dell’Industria 4.0. Un prodotto ancora tutto in divenire ma che ha il chiaro obiettivo di affrontare e supportare le aziende a 360° con molteplici funzionalità e che grazie al supporto di questo bando potrà maggiormente porre l’accento sulla sicurezza dell’ambiente di lavoro.

Gli obiettivi che andremo a sviluppare ulteriormente grazie a questo progetto?

  • Analisi e Identificazione dei Casi d’Uso. Esplorazione dei casi d’uso e del funzionamento della soluzione integrata, partendo dalle operazioni di manutenzione esistenti. Definizione delle features aggiuntive per sviluppare una soluzione avanzata di manutenzione predittiva in linea con le logiche dell’Industria 4.0.
  • Ricerca e Sviluppo delle Tecnologie IIoT e realtà aumentata/virtuale. Impegno in attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per integrare tecnologie di sensoristica IIoT e realtà virtuale nella piattaforma web per gestire interventi manutentivi.
  • Sviluppo della Soluzione Integrata. Implementazione concreta della soluzione attraverso sessioni di sviluppo dedicate. Costruzione del core del prodotto con moduli necessari per l’integrazione delle tecnologie IIoT e realtà virtuale. Coinvolgimento di sviluppatori interni e di un esperto esterno in applicativi per la manutenzione predittiva.
  • Validazione e Affinamento del Prodotto. Rilascio della versione beta della piattaforma seguito dalla validazione in ambiente industriale. Affinamento del prodotto basato sui feedback ricevuti, con l’obiettivo di lanciare sul mercato un prodotto pronto all’uso.
  • Sperimentazione in Ambiente Industriale. Dimostrazione dell’efficacia della piattaforma attraverso l’applicazione in un contesto industriale concreto. Validazione della soluzione in situ, identificando eventuali miglioramenti necessari per rendere il prodotto completamente adatto al mercato.
  • Comunicazione e Marketing dell’Impegno Aziendale. Diffusione degli sforzi aziendali nel contesto di ricerca e sviluppo, insieme ai risultati del progetto. Utilizzo dei canali aziendali e delle connessioni dei partner come consulenti esterni per comunicazioni e azioni di marketing. Focus sulla testimonianza dell’attenzione continua dell’azienda all’innovazione.

Siamo quindi solo all’inizio dello sviluppo di OmniaK, continuate a seguirci sul nostro sito e sul nostri social per scoprire tutti gli aggiornamenti.

Share This